Disturbi d'ansia
L'ansia è il nostro meccanismo di allarme, ci avvisa quando siamo in pericolo e ci mette in condizioni per affrontare la situazione temuta; ma se scatta quando non è necessario può creare difficoltà e disagio. I disturbi d’ansia sono …
Disturbi di personalità
Il DSM IV definisce i tratti di personalità come "modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell'ambiente e di se stessi che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali". Questi tratti, che nel …
Disturbi alimentari
Disturbi alimentari: Anoressia, Bulimia, BED (Binge eating disorder) e Disturbi alimentari non altrimenti specificati. I disturbi alimentari sono frequenti tra i pazienti Borderline (soprattutto tra le donne) probabilmente a causa della funzione …
Disturbi dell'umore
I disturbi dell’umore sono sindromi psicopatologiche caratterizzate da un’alterazione dei meccanismi fisiologici di oscillazione del tono dell’umore che normalmente permettono all’individuo di adeguare le proprie reazioni alle condizioni …
Psicologia del bambino
L'età evolutiva è il periodo che inizia dalla nascita del bambino e termina alla fine della fase adolescenziale. In questo lungo e delicato periodo di crescita sono molti i processi che si snodano a livello psichico e in relazione all'ambiente …